Sarete ospiti a bordo di due dei rari esemplari di bragozzo oggi naviganti in laguna, anticamente utilizzati per la pesca.
Disponiamo di un bragozzo di 9 metri che può ospitare fino a 9 persone e uno di 10 metri che può ospitare fino a 12 persone, equipaggiati con posti a sedere, riparo per il sole, frigobar e materiale illustrativo sulla laguna. Per gruppi più numerosi possiamo disporre di una piccola flotta di bragozzi.
Il Bragozzo
Il bragozzo è stata l’imbarcazione da pesca più diffusa nell’alto adriatico tra il 1700 e il 1900 ma con l’avvento del motore è stato gradualmente rimpiazzato dai moderni motopescherecci.
Originariamente era armato con due vele, spesso confezionate dalle stesse famiglie di pescatori, sempre coloratissime e lo scafo adornato da decorazioni a carattere religioso, spesso angeli con le trombe allo scopo di ottenere protezione nei momenti difficili. Lo scafo dal fondo piatto e un grande timone regolabile nel suo pescaggio permetteva ai bragozzi di pescare sia in mare che tra i bassi fondali della laguna
Oggi solo pochi esemplari sono naviganti, salvati dall’inevitabile demolizione grazie alla passione di qualche privato o associazioni culturali.